Dichiarazione di Ospitalità

I cittadini provenienti dall’Ucraina sono regolari sul territorio italiano per 90 giorni e, di conseguenza, possono attendere l’evolversi della situazione prima di avanzare richiesta di protezione internazionale.

Dal momento dell’ingresso in Italia, chi possiede un passaporto biometrico ed entra in Italia attraverso altre frontiere Schengen, deve semplicemente, entro 8 giorni, presentare la dichiarazione di presenza.

I cittadini provenienti dall’Ucraina devono recarsi presso il Comando di Polizia locale per formalizzare la dichiarazione di ospitalità e la dichiarazione di presenza; la modulistica relativa alla dichiarazione di ospitalità è disponibile online sul sito del Comune di Limbiate (clicca qui) o direttamente presso gli uffici del Comando di Polizia Locale.

I cittadini limbiatesi ospitanti e i cittadini ucraini dovranno allegare alla Dichiarazione d’ospitalità i documenti personali (es: passaporto o altro) in loro possesso. Per i minori dovrà essere data garanzia di presenza genitoriale.

Per i minori non accompagnati dovranno essere dati riferimenti idonei per successivo contatto con i servizi sociali comunali.

Il Comune si preoccuperà di inviare contestualmente le due dichiarazioni alla Questura.

La registrazione dei cittadini ucraini sarà fondamentale per la formazione di una banca dati utile non solo per il monitoraggio delle presenze, ma anche per dare il via ad azioni ed interventi di tipo sanitario (tamponi, vaccini, cure mediche) e di tipo scolastico per i minori attraverso apposite comunicazioni agli Enti competenti.

Per ogni ulteriore informazione a riguardo è possibile presentarsi senza appuntamento presso il Comando di Polizia Locale di Limbiate dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio.

La Questura di riferimento è: Questura di Monza – Ufficio Immigrazione – via Montevecchia, 18 Monza – tel. 039 24101

Il Numero Verde regionale per l’emergenza Ucraina: 800 894 545 (attivo dalle 08.00 alle 21.00).

Riteniamo inoltre importante dare informazioni relative alle comunicazioni ATS reperibili qui: https://www.ats-brianza.it/en/azienda/news-online/2603-emergenza-ucraina-assistenza-sanitaria-dei-profughi-provenienti-dall-ucraina.html