Emergenza Maltempo: segnalazione danni subiti

Martedì 25 luglio Regione Lombardia ha formalizzato al Governo la richiesta dello stato di emergenza. L’atto fa riferimento “agli eventi meteorologici avversi di significativa intensità che hanno causato danni intensi e dissesti in vari territori”.

A seguito di questa richiesta è necessario avviare una raccolta delle segnalazioni dei danni subiti, che saranno inoltrate dal Comune di Limbiate alla Regione,  tramite il portale messo a disposizione. L’inoltro deve avvenire entro 7 giorni dal verificarsi dell’evento stesso.

I cittadini e le attività produttive dovranno trasmettere al Comune di Limbiate le segnalazioni dei danni subiti  entro le ore 10 di lunedì 31 luglio 2023, utilizzando il modello allegato ed inviandolo all’indirizzo emergenza.nubifragio@comune.limbiate.mb.it. Qualora il danno riguardi le parti comuni di uno stabile privo di amministrazione (ad esempio una villa bifamiliare) o un bene con più proprietari la pratica dovrà essere inoltrata un’unica volta e contenere la quantificazione complessiva del danneggiamento.

Si ricorda che la richiesta sarà poi vagliata da Regione Lombardia,  unico Ente che si può occupare di simili pratiche di risarcimento, secondo misure e modalità da definirsi.