Festa della Mamma

Oggi è la festa della mamma.
Negli anni passati ho sempre desiderato festeggiare le nostre mamme creando momenti di aggregazione a loro dedicati. Quest’anno purtroppo ci troviamo a vivere la festa della mamma con un altro spirito.
Il primo pensiero di oggi deve essere rivolto alle mamme che ci hanno lasciato in questo periodo senza l’affetto dei propri cari vicini, senza un ultimo saluto, senza un funerale.
Il secondo pensiero va invece a quelle mamme che sono ricoverate o che hanno vissuto lunghe giornate in ospedale nella malattia e nella sopportazione.
Penso poi a tutte le mamme che per le restrizioni e le regole di distanziamento hanno dovuto vivere questo periodo con tanta pazienza e responsabilità, nella solitudine e spesso senza poter incontrare figli e nipoti.
Penso poi a tutte le mamme che hanno vissuto mesi contrassegnati da una quotidianità davvero difficile, riuscendo però, in modo straordinario, a fare tutto: lo smart-working, la cura dei figli a casa da scuola, la cura della famiglia, la gestione della spesa in coda e tante, tantissime altre cose.
Insomma credo che quest’anno la festa della mamma abbia il sapore dell’elogio autentico della mamma e del suo ruolo unico nelle nostre vite.
Auguri quindi a tutte le mamme che abbiamo la fortuna di avere al nostro fianco.
E un ricordo commosso alle mamme che rimarranno per sempre nei nostri ricordi, nelle nostre emozioni, nelle nostre lacrime, nei nostri cuori.

 

Il Sindaco