Giornata della Memoria 2023

L’Amministrazione comunale di Limbiate, in collaborazione con le scuole limbiatesi e le associazioni del territorio, organizza annualmente cerimonie, incontri, momenti di riflessione ed iniziative nell’ambito del Giorno della Memoria, così designato da una risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite per commemorare le vittime dell’Olocausto e di ogni forma di soppressione o compressione dei diritti umani compiuta dai nazisti. Il 27 gennaio fu scelto perché in quel giorno le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di annientamento di Auschwitz. In Italia, le finalità delle celebrazioni sono state definite dalla Legge 211 del 20 luglio 2000 (artt. 1 e 2).

LE INIZIATIVE

26 GENNAIO 2023

presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Elsa Morante” – via Napoleone Bonaparte (Limbiate) – Ore 10.00

Inaugurazione della mostra “Sterminio in Europa” a cura di ITC Morante, A.N.E.D. (Associazione Nazionale ex Deportati) in collaborazione con ANPI.

VENERDÌ 27 GENNAIO 2023

ORE 10.00 presso il Monumento ai caduti presso il Municipio (via Monte Bianco, 2)

Cerimonia di deposizione della corona di fiori in ricordo di tutte le vittime dell’Olocausto e omaggio ai deportati limbiatesi Elda Levi Gutenberg e Luigi Colombo, ai quali sono state dedicate le Pietre d’Inciampo posate nei pressi del Monumento. A seguire una delegazione Anpi si reca al cimitero a rendere omaggio ai partigiani Romolo Parisio e Carlo Mantica.

MERCOLEDÌ 1 FEBBRAIO 2023

ORE 10.45 – Spettacolo “Anne Frank” a cura di TeatroTelaio. Matinée teatrale dedicato alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Limbiate.