Giorno della Memoria 2022

L’Amministrazione comunale in collaborazione con le scuole limbiatesi organizza annualmente cerimonie, incontri, momenti di riflessione ed iniziative nell’ambito del Giorno della Memoria, così designato da una risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare le vittime dell’Olocausto e di ogni forma di soppressione o compressione dei diritti umani compiuta dai nazisti. Il 27 gennaio fu scelto perché in quel giorno le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di annientamento di Auschwitz. In Italia, le finalità delle celebrazioni sono state definite dalla Legge 211 del 20 luglio 2000 (artt. 1 e 2).

Anche quest’anno, le limitazioni imposte dalla pandemia di Covid-19 impediscono la realizzazione di incontri e spettacoli dal vivo, quindi l’Amministrazione comunale offre alle scuole di Limbiate iniziative “a distanza” così da poter comunque celebrare la ricorrenza e integrando il lavoro di preparazione al tema svolto in classe dai docenti. Di seguito il programma completo:

  • Spettacolo teatrale in streaming “Sii gentile e abbi coraggio” per le scuole primarie;

27 gennaio 2022 in mattinata. Spettacolo sulla figura di Anna Frank della compagnia Orto degli Ananassi. Incontro con la compagnia a fine mattinata o nei giorni successivi.

Interpreti: Ilaria Di Luca, Andrea Gambuzza. Voiceover Anna bambina: Margherita Paradiso.

Rielaborazione del Diario di Anna Frank, lo spettacolo racconta i due anni (luglio 1942 – agosto 1944) in cui la famiglia Frank è stata nascosta ad Amsterdam assieme ai Van Daan e il dentista Dussel. Con una narrazione spigliata ed ironica, lo spettacolo affronta gli orrori della Storia e dell’antisemitismo attraverso gli occhi di una ragazzina che si aggrappa alla vita e alla speranza con tutte le sue forze. È proprio questo amore per la meraviglia e la vita stessa che hanno reso Anna Frank uno dei simboli più forti e una delle personalità più toccanti dell’intera Resistenza al nazismo.

La storia, così semplice da ascoltare e così difficile da abbandonare, è raccontata attraverso il teatro di figura: un diorama sarà al centro, così da proporre una narrazione molto evocativa e coinvolgente per i bambini.

  • Spettacolo teatrale in streaming “Le bambine di Terezin” per le scuole secondarie;

27 gennaio 2022, in mattinata. Spettacolo della compagnia Faber Teatro.

Interprete: Paola Bordignon

Terezin era una città a circa 100 km da Praga. Hitler la trasformò in un “ghetto modello”, una città riservata interamente ad ebrei artisti, musicisti, bambini e i privilegiati. I prigionieri erano costretti a lavorare 10 ore al giorno per i nazisti e, quando tornavano a casa, si dedicavano alla musica, al teatro, alla letteratura. Il toccante monologo di Paola Bordignon racconta proprio di questo, della forza di queste persone e di come l’arte che riuscivano a fare dopo tutti gli orrori a cui avevano assistito li abbia aiutati a non dimenticarsi di loro stessi e a rimanere umani.

  • Deposizione corona di fiori: alle ore 09.15 del 27 gennaio, verrà deposto un mazzo di fiori presso la Pietra di Inciampo dedicata a Elda Levi Gutenberg e al monumento nel piazzale del Municipio.

Elda Levi Gutenberg, ebrea ricoverata all’ospedale psichiatrico di Mombello e prelevata per essere deportata nei campi di concentramento, morì il 31 marzo 1945 all’interno del campo di Bolzano, dove fu sottoposta a sevizie e torture dalle guardie.

  • Posa della Pietra di Inciampo dedicata a Luigi Colombo: in collaborazione con il Comitato per le Pietre d’Inciampo anche quest’anno, come accaduto con Elda Levi Gutenberg nel 2020, l’Amministrazione comunale dedicherà una pietra di inciampo ad una figura legata al territorio limbiatese. La cerimonia di posa sarà svolta in aprile a causa delle attuali limitazioni.

Luigi Colombo nacque a Limbiate l’8 ottobre 1922 da Carlo Colombo e Maria Luraschi, coniugi che all’epoca risiedevano in via Umberto I (quella che oggi è via Dante).

Cresciuto nelle corti del centro storico limbiatese insieme ai due fratelli minori (classe 1927 e classe 1930) e alla sorella maggiore (classe 1920), Luigi Colombo fu l’unico maschio della famiglia a essere reclutato nell’esercito. L’ultima dimora nota dei due fratelli risulta infatti essere via Monte Grappa, presso l’Ospedale Antonini di Mombello, dove erano stati ricoverati.

La chiamata alle armi arrivò per lui ancora giovanissimo: la Grecia la sua destinazione, dove venne catturato e deportato a Gorzow Wielkopolski, in Polonia. Qui trovò la morte il 4 giugno 1945, lontano da casa. Oggi riposa nel Cimitero Militare Italiano di Bielany, nei pressi di Varsavia, insieme ai compagni che hanno condiviso un simile, tragico destino.

  • Segnaliamo inoltre alcuni percorsi online per ampliare le proprie conoscenze riguardo il tema della Memoria.

Il primo suggerimento è la pagina dedicata al Giorno della Memoria che raccoglie spunti interessanti per approfondire l’argomento a cura di DeAgostini: clicca qui.

Un’altra strada che si può percorrere è la sezione dedicata alla storia del sito del Museo della Deportazione. Al suo interno si potranno leggere e ascoltare testimonianze, scoprire le modalità di resistenza attuate in Italia e visitare altri siti che offrono approfondimenti su temi specifici. Clicca qui

Proponiamo infine la pagina di Rai Scuola dedicata al Giorno della Memoria, dove si possono guardare diversi video di testimonianze, approfondimenti sulle Leggi Razziali e molti altri contenuti: clicca qui