Gran Croce d’Onore all’ambasciatore Luca Attanasio

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato, durante la mattina di lunedì 20 dicembre 2021 al Quirinale, l’onorificenza di Gran Croce d’Onore dell’Ordine della Stella d’Italia alla memoria dell’ambasciatore Luca Attanasio, ucciso nella Repubblica Democratica del Congo nel febbraio 2021 insieme al carabiniere della scorta Vittorio Iacovacci e all’autista del convoglio Mustapha Milambo.

Alla cerimonia erano presenti la moglie dell’ambasciatore Zakia Seddiki, la figlia Sofia, il padre Salvatore, la sorella Marina e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio. Quest’ultimo ha inoltre annunciato la decisione di conferire ad Attanasio – al quale sarà intitolata una sala della Farnesina – il titolo onorifico di Ambasciatore di grado.

L’Ordine della Stella d’Italia è stato istituito con Legge 3 febbraio 2011 n.13 (G.U. n.49 del 1.03.2011) che ha aggiornato denominazione, finalità e classi della Stella della Solidarietà Italiana. La nuova denominazione di “Ordine della Stella d’Italia” risponde ai cambiamenti intercorsi dal secondo dopoguerra, quando l’Ordine era stato istituito al fine di conferire riconoscimenti per gli italiani all’estero o stranieri che meglio avessero assistito nella ricostruzione dell’Italia.

L’onorificenza è concessa dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro degli Affari Esteri, sentito il Consiglio dell’Ordine. Presieduto dal Ministro degli Affari Esteri, il Consiglio è composto da altri quattro membri, uno dei quali è di diritto il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica. Con le modifiche introdotte dalla nuova legge si vuole ricompensare quanti abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l’Italia.

La nuova legge istituisce due nuove classi. L’Ordine è così ora suddiviso in cinque classi:
– Cavaliere di Gran Croce
– Grand’Ufficiale
– Commendatore
– Ufficiale
– Cavaliere.

È istituita inoltre una classe speciale di Gran Croce d’Onore, destinato a chi abbia perso la vita o subito gravi menomazioni fisiche nello svolgimento di attività di alto valore umanitario all’estero.

L’uso delle insegne dell’Ordine “della Stella della Solidarietà Italiana” è consentito senza limitazione alcuna.