Gruppi di Mutuo Aiuto per caregiver – 15 maggio 2023, ore 18.00

Prossimo incontro: lunedì 15 maggio 2023, ore 18.00

Per collegarsi online clicca qui.

Il Comune di Limbiate, in collaborazione con l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Desio, ha sperimentato un servizio dedicato ai familiari che si occupano, direttamente o indirettamente, dell’assistenza a un anziano o a un disabile (caregiver).

Si tratta di incontri “on-line” a cui è possibile partecipare gratuitamente: è sufficiente avere un computer dotato di telecamera, microfono e una connessione internet.

Il gruppo è composto, oltre che dai familiari, da un “facilitatore/coordinatore” (operatore dello sportello SAF).

Questi i contenuti degli incontri:

Presentazione dei caregiver (specifica del tipo di legame con il malato, storia della patologia, aspettative rispetto alla partecipazione ai gruppi); discussione guidata relativa alle esperienze con i propri cari malati, alle strategie adottate sulla gestione quotidiana e all’eventuale scambio di informazioni sui servizi assistenziali del territorio.

Sarà possibile organizzare incontri a tema, selezionati su argomenti di interessi dei partecipanti, con eventuale supporto di esperti in materia (per esempio nutrizionista, fisioterapista, esperti di Alzheimer), e visione di documentari e contributi on line. È possibile partecipare anche solo ad un incontro.