Gruppi di Mutuo Aiuto

Il Comune di Limbiate, in collaborazione con l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Desio, ha sperimentato a partire dal mese di Maggio 2021 un servizio dedicato ai familiari che si occupano, direttamente o indirettamente, dell’assistenza a un anziano o a un disabile (caregiver).

Si tratta di incontri “on-line” a cui è possibile partecipare gratuitamente: è sufficiente avere un computer dotato di telecamera, microfono e una connessione internet.

Il gruppo è composto, oltre che dai familiari, da un “facilitatore/coordinatore” (operatore dello sportello SAF).

Questi i contenuti degli incontri:

  • Presentazione dei caregiver (specifica del tipo di legame con il malato, storia della patologia, aspettative rispetto alla partecipazione ai gruppi);
  • Discussione guidata relativa alle esperienze con i propri cari malati, alle strategie adottate sulla gestione quotidiana e all’eventuale scambio di informazioni sui servizi assistenziali del territorio.

Sarà possibile organizzare incontri a tema, selezionati su argomenti di interessi dei partecipanti, con eventuale supporto di esperti in materia (per esempio nutrizionista, fisioterapista, esperti di Alzheimer), e visione di documentari e contributi on line. È possibile partecipare anche solo ad un incontro.

PER INFORMAZIONI chiama il 3314550174

PER PARTECIPARE INVIA UNA MAIL A saf@codebri.mb.it

È possibile partecipare anche ad un solo incontro, gratuitamente, ma la prenotazione resta obbligatoria.

In allegato la brochure.