“Il Maggio di Leonardo”

In occasione dei 500 anni dalla morte, avvenuta il 2 maggio 1519, il Comune di Limbiate rende omaggio al genio vinciano organizzando una rassegna culturale ricca di eventi a tema.

L’intero mese di maggio sarà infatti dedicato alla scoperta dell’operato di Leonardo da Vinci, che col suo multiforme ingegno ha segnato una svolta nel pensiero artistico e scientifico ponendosi come punto di riferimento della cultura rinascimentale italiana nel mondo.

Tra gli appuntamenti della rassegna è previsto un ciclo di tre incontri con la Prof.ssa Elisabetta Sangalli, docente di arte ed esperta di Leonardo, il cui libro “Leonardo e le dodici pietre del Paradiso” si propone come uno studio inedito ed innovativo, inserito nei cataloghi del Louvre per la sua accuratezza.

Il primo di questi appuntamenti è fissato per la serata di giovedì 9 maggio, alle ore 20.45, presso l’Antica Chiesa di San Giorgio in piazza Solari; seguiranno, rispettivamente nei giorni di giovedì 16 e giovedì 30 maggio, gli altri due incontri durante i quali la docente offrirà al pubblico un approfondimento volto ad illustrare gli aspetti nascosti della mente del grande artista.

Sempre presso l’Antica Chiesa di San Giorgio, a partire dal 10 maggio, sarà allestita la mostra “Noi come gli allievi di Leonardo”- ad ingresso libero e gratuito – nella quale verranno esposti circa 40 pannelli realizzati dagli studenti dell’Istituto “E. Majorana” di Cesano Maderno. L’esposizione offrirà ai visitatori uno studio delle più famose opere di Leonardo corredato da fantasiose rielaborazioni eseguite dagli stessi studenti. I pannelli esposti saranno inoltre riprodotti all’interno di un piccolo libro, risultato della collaborazione tra gli studenti e il Comune di Limbiate, nel quale sarà possibile ritrovare informazioni sulla vita di Leonardo e sulla cultura del Rinascimento, che rappresenta lo sfondo artistico e scientifico sul quale il genio vinciano si muove.

Le iniziative proseguiranno per tutto il mese all’interno dell’Antica Chiesa con un programma di attività e laboratori aperti dedicati ai più piccoli, coinvolgendo i partecipanti attraverso forme di intrattenimento interattive. I laboratori aperti sono previsti per i sabati 11, 18 e 25 maggio dalle ore 15.

Manifesto in allegato.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare!