Il Mondo che vorrei a teatro

Sabato 10 novembre, alle 21 al teatro comunale

Siamo giunti alla terza edizione de “Il Mondo che vorrei” il concorso musicale e letterario organizzato dall’associazione White Mathilda in collaborazione con il Comune di Limbiate e le Scuole secondarie superiori dei Comuni partecipanti.

Sabato 10 Novembre il teatro comunale ospiterà la serata conclusiva con la premiazione dei ragazzi che hanno partecipato al concorso, da soli o con la propria band nella musica, o cimentandosi nella redazione di poesie o testi letterari.
Il temi rimangono la violenza di genere e il bullismo, che saranno affrontati dalle classi partecipanti con l’aiuto dei docenti.

Lo scopo principale di questo progetto è quello di diffondere il contrasto alla violenza in generale attraverso la sensibilizzazione dei giovani rispetto alle tematiche della parità di genere. L’associazione ha scelto la via della prevenzione per parlare ai ragazzi e coinvolgerli nella battaglia contro ogni tipo di violenza e l’arte (la musica in particolare) è un potente mezzo di comunicazione: un portale per gli adolescenti attraverso cui entrare in un mondo dove potersi realizzare, lontano da una realtà che spesso appare loro cruda e imperfetta. Il “Mondo che vorrei”, appunto.

I finalisti si esibiranno: per tutti un premio di partecipazione e il vincitore andrà ad incidere il proprio brano in una sala professionale mentre il vincitore di maggio 2019 vedrà la pubblicazione del proprio testo.
Non mancheranno momenti istituzionali dedicati alla tematica della serata e la premiazione finale.