Installazione stazioni radio base sul territorio: il chiarimento del Sindaco

LIMBIATE, 11 GENNAIO 2024 – Cari cittadini, visto il continuo circolare di notizie imprecise, desidero chiarire la posizione del Comune di Limbiate in merito all’installazione di stazioni radio base (antenne telefonia) sul territorio.

Innanzitutto occorre specificare le differenti competenze a livello autorizzativo. Al comune è in carico l’autorizzazione edilizia ed urbanistica, quella che stabilisce il corretto posizionamento della base (traliccio di sostegno o palo) e ne verifica la conformità alla normativa vigente. L’autorizzazione concernente l’emissione di segnale è invece competenza dell’ARPA (Agenzia Regionale Per l’Ambiente) che verifica il rispetto dei limiti di legge per le emissioni e autorizza il funzionamento dopo una conferenza di servizi.

L’Amministrazione Comunale, cosciente dell’apprensione dei cittadini in merito all’argomento, ha espresso, in un primo momento, il diniego al posizionamento dell’antenna di via Enna. Diniego avverso il quale la società ha presentato ricorso al TAR, vincendolo.

La sentenza conferma quanto spiegato prima: non è competenza comunale valutare le emissioni e, in qualsiasi caso, il comune non può opporsi all’installazione in quanto la stessa è considerata alla stregua un’opera di urbanizzazione primaria e, come tale, prioritaria.

Certo che questo chiarimento confermerà la costante attenzione al benessere dei cittadini da parte dell’amministrazione, saluto cordialmente.

Il Sindaco Antonio Romeo