Iscrizione alle liste elettorali aggiunte per il Parlamento Europeo dei cittadini UE residenti in Italia

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia – che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia – devono presentare al Sindaco del Comune di residenza domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta entro l’11 marzo 2024.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo compilabile all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

(Per compilare il seguente modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore. Nell’eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce ‘Salva documento con nome’; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader)

Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa ed occorrerà allegare la fotocopia o scansione (se inviato a mezzo pec o posta elettronica) di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Il modello potrà essere inviato a mezzo PEC: comune.limbiate@pec.regione.lombardia.it, a mezzo mail: elettorale@comune.limbiate.mb.it, o consegnato a mano allo sportello polifunzionale del Comune di Limbiate nei seguenti orari da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ed il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, il cittadino UE potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

L’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK), potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).