IV Novembre

La giornata di oggi, istituita nel 1919, vuole commemorare l’Unità Nazionale e delle Forze Armate, unità che arrivò per gli italiani a coronamento della vittoria nella Grande Guerra e, soprattutto, dopo il lungo e travagliato periodo risorgimentale.

La data del 4 novembre è significativa in quanto il giorno precedente, nel 1918, presso Villa Giusti veniva firmato l’armistizio che decretava la resa ufficiale dell’Impero austro-ungarico. L’Italia celebrava così il proprio ruolo di nazione trionfatrice e, benché il cammino verso l’unità vera e propria fosse ancora lungo, poteva non considerarsi più come un paese diviso.

È inoltre giornata “delle Forze Armate” per onorare tutti i caduti per il proprio popolo e la propria Nazione: il loro sacrificio è stato prezioso per l’Italia che conosciamo oggi.

Vista la particolare situazione che stiamo vivendo quest’anno non è stato possibile organizzare iniziative rivolte alla cittadinanza per celebrare questa importante ricorrenza. L’Amministrazione Comunale ha voluto comunque omaggiare i caduti limbiatesi deponendo una corona ai monumenti cittadini, inoltre alle ore 16.00 il Sindaco, e i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e delle Forze Armate renderanno onore ai caduti davanti al monumento in via Monte Bianco.

Guarda le immagini