Novembre. Mese contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre si celebra nel mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dalle Nazioni Unite nel 1999 per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere e, più in generale, sulle violazioni dei diritti umani. Anche per il 2023 l’Amministrazione comunale di Limbiate, con la collaborazione delle realtà del territorio, ha messo in campo una serie di eventi e iniziative aperte a tutti e finalizzate a coinvolgere i cittadini con attività e spettacoli a tema.

“Difesa femminile”

dal 6 novembre al 25 novembre l’associazione Globalfitart aprirà le porte della palestra di via F.lli Cervi a tutte coloro che vorranno partecipare. Durante le lezioni, che si terranno  il lunedì e il giovedì h 18.30-19.15, si porrà particolare attenzione al rispetto e all’atteggiamento preventivo, avvalendosi anche delle modalità di difesa attraverso le tecniche MGA e Ju Jitsu.

“11 nodi”

Sabato 18 novembre 2023 alle ore 21.00, Antica Chiesa di San Giorgio: spettacolo di danza contemporanea di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne, a cura dell’associazione Danzarte A.S.D. in collaborazione con l’associazione “Senza Veli sulla Lingua”.

“Flash Mob delle scuole limbiatesi”

Venerdì 24 novembre alle ore 11.30 si terrà, come negli anni precedenti, un flash mob delle scuole secondarie di primo grado nel cortile del palazzo comunale. Alcune scuole primarie faranno il flash mob nei cortili dei loro plessi scolastici.

“Scarpe rosse” – Installazione cittadina”

Sabato 25 novembre, per l’intera giornata, saranno create delle installazioni con  scarpe rosse, simbolo della lotta per i diritti delle donne e contro la violenza di genere, in diverse rotonde o punti di passaggio del territorio limbiatese, in collaborazione con il Comitato Genitori di via Pace.

“Al sicuro con noi”

Sabato 25 novembre, dalle ore 14.30 alle 17.00, presso la palestra scolastica della scuola G. Verga in Via Monte Generoso, l’associazione sportiva Ken To Zazen terrà un corso di Self Defence (difesa personale) a titolo gratuito per le donne.

“La Camminata In Rosso 2° Edizione”

Domenica 26 novembre, con ritrovo alle ore 9.00 e partenza alle ore 10.00 dal cortile del Municipio, si terrà la camminata non competitiva per le vie del centro di Limbiate promossa dall’associazione nazionale “Senza veli sulla lingua” in collaborazione con l’associazione “Limbiate che cammina”. L’evento  avverrà in simultanea con altre “Camminate in rosso” organizzate in altre città italiane.

“Stai Zitta!”

Domenica 26 novembre 2023 alle ore 16.30, presso il Teatro Comunale via Valsugana, 1 si terrà lo spettacolo teatrale tratto dal libro di Michela Murgia. Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque daranno vita ad uno spettacolo comico e dissacrante su quanto la discriminazione di genere passi spesso proprio dal linguaggio.