Carta dedicata te 2025

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CARTA DEDICATA A TE 2025 . Fondo Alimentare 2025 - Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF (G.U. N. 186 DEL 12.8.2025) Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico

Data di pubblicazione:

10 Settembre 2025

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Carta “Dedicata a Te” 2025: Informazioni per i cittadini

È stata confermata anche per il 2025 la “Carta Dedicata a Te”, un’iniziativa del Governo per sostenere le famiglie nell’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Cos’è e a chi è rivolta?

La Carta è un contributo economico destinato ai nuclei familiari con un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a 15.000 euro. Per averne diritto, è necessario che tutti i componenti del nucleo familiare siano iscritti all’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune.

!!!Attenzione: non è necessario presentare alcuna domanda!!!  I beneficiari verranno individuati direttamente dall’INPS secondo i requisiti previsti dalla legge.

A quanto ammonta e come si usa?

La carta contiene un contributo totale di 500 euro per nucleo familiare. Viene erogata tramite una carta elettronica prepagata e ricaricabile di Poste Italiane. Le somme possono essere utilizzate esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipo di bevanda alcolica.

Scadenze importanti da ricordare:

  • Il primo acquisto deve essere effettuato tassativamente entro il 16 dicembre 2025, altrimenti si perderà il beneficio.
  • L’intero importo deve essere speso entro e non oltre il 28 febbraio 2026.

Chi non può ricevere la Carta?

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che già ricevono altre forme di sostegno al reddito, come:

  • Assegno di Inclusione
  • Reddito di Cittadinanza
  • Carta Acquisti
  • Indennità di disoccupazione (NASpI, DIS-COLL)
  • Cassa Integrazione Guadagni (CIG) o altre forme di integrazione salariale.
  •  qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o comunale.

Perchè potrei non ricevere la carta anche se ho i requisiti? 

Avere i requisiti non garantisce automaticamente l’assegnazione della Carta “Dedicata a Te”. Questo dipende da due fattori principali: le risorse economiche stanziate a livello nazionale e il numero di carte assegnate specificamente al Comune di Limbiate. Le carte assegnate al Comune di Limbiate sono 446 .

INPS non si limita a identificare chi ha i requisiti, ma stila una graduatoria per determinare chi riceverà la carta con priorità, fino ad esaurimento delle tessere assegnate.

Quali sono i criteri di priorità?

La priorità nella graduatoria viene data ai nuclei familiari considerati più bisognosi. Ne avranno diritto, in ordine decrescente:

  •  Nuclei familiari composti da almeno tre persone, con un figlio nato entro il 31 dicembre 2011. A parità di condizioni, ha la precedenza il nucleo con l’ISEE più basso.
  • Nuclei familiari composti da almeno tre persone, con un figlio nato entro il 31 dicembre 2007. A parità di condizioni, ha la precedenza l’ISEE più basso.
  •  Tutti gli altri nuclei familiari composti da almeno tre persone. La priorità è sempre data a chi ha l’ISEE più basso.

Come e quando saprò se sono un beneficiario?

Il Comune di Limbiate, una volta ricevuti gli elenchi definitivi dall’INPS (scadenza allo stato prevista 30 ottobre 2025) , invierà una comunicazione scritta all’indirizzo di residenza dei cittadini beneficiari.  Tutte le informazioni necessarie per l’utilizzo della carta saranno fornite nella predetta lettera.

Desideriamo invitare i cittadini a non contattare il Comune:  l’elenco definitivo dei beneficiari verrà pubblicato sul sito del Comune in anonimato (con indicazione del numero di protocollo indicato nella prima riga dell’attestazione ISEE es.:  INPS-ISEE-2025-000000000-00) successivamente all’invio da parte di INPS della graduatoria finale.

Si precisa che  la comunicazione su carta intestata del Comune ( recapitata presso la residenza anagrafica con lettera cartacea) e la presenza del proprio n. di protocollo ISEE  all’interno dell’elenco definitivo pubblicato sono la sola conferma ufficiale del diritto al beneficio.

La comunicazione cartacea è altresì indispensabile per chiedere all’ufficio postale la consegna della tessera.

Per agevolare la consegna ed evitare di non ricevere la lettera, si consiglia di indicare in modo  ben visibile sia sulla cassetta delle lettere, sia sul citofono il nominativo del richiedente l’ISEE (è il suo nominativo che INPS ci comunica).

Una nota importante sulle tempistiche:

Come si evince dal  Decreto allegato, le tempistiche sono dettate da una procedura complessa e inter-istituzionale. Il Comune è solo uno degli attori di questo processo e può procedere alla comunicazione solo dopo aver completato le verifiche richieste e aver ricevuto la conferma finale da INPS.

Non potremo rilasciare informazioni nè al telefono,  nè via mail, nè di persona sino alla comunicazione da parte di INPS della graduatoria finale. 

Per ogni ulteriore approfondimento è possibile consultare il sito   https://www.masaf.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23493

e gli allegati al presente avviso.

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 23/09/2025, 14:00

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