In occasione del prossimo Referendum Costituzionale, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del Referendum, nonché i familiari con essi conviventi, possono votare per corrispondenza (legge 459/2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al proprio indirizzo estero.
La dichiarazione di opzione deve pervenire al Comune di Limbiate entro il 18 febbraio 2026. È possibile inviarla tramite: posta ordinaria, posta elettronica anche non certificata all’indirizzo elettorale@comune.limbiate.mb.it, oppure consegnata a mano presso l’Ufficio Elettorale (anche tramite delega a terzi) nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì: ore 9:00 – 13:00 e il mercoledì anche il pomeriggio: ore 15:00 – 17:00. Si noti che è ammessa la revoca entro la stessa data del 18 febbraio 2026.
La domanda, redatta in carta libera, deve essere accompagnata da una copia di un documento d’identità valido e deve obbligatoriamente indicare:
- L’indirizzo postale estero completo dove ricevere il plico elettorale;
- L’Ufficio consolare competente per territorio;
- L’autocertificazione (ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000) che attesti il possesso dei requisiti per il voto all’estero.