Voto domiciliare

Dettagli della notizia

Voto domiciliare per elettori affetti da disabilità che ne renda impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Data di pubblicazione:

30 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Ai sensi del decreto legge 3 gennaio 2006 n.1, convertito in legge 27 gennaio 2006 n.22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46, possono richiedere di votare presso la propria abitazione i seguenti elettori:

  • coloro che sono affetti da infermità gravissime, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile;
  • coloro che sono affetti da gravi infermità e dipendono in modo continuativo e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.

La domanda per esercitare il diritto di voto a domicilio deve essere presentata all’ufficio elettorale da martedì 10 febbraio a lunedì 2 marzo 2026.

La stessa deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e un recapito telefonico. A corredo dell’istanza sarà necessario allegare una copia della tessera elettorale e un’ idonea certificazione sanitaria, rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL).

Contatti: Tel. ufficio elettorale 0299097313 – Email: elettorale@comune.limbiate.mb.it

A cura di

Ultimo aggiornamento: 02/02/2026, 15:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona