Nuova Scuola Anna Frank: il Sindaco conferma la volontà di procedere alla costruzione

Una serata informativa sull’andamento dei lavori per la costruzione della nuova scuola Anna Frank. Dopo avere ringraziato tutti i presenti per l’interesse manifestato, il Sindaco ha rassicurato i cittadini sulla volontà di procedere alla realizzazione del progetto, specificando come sia nell’interesse di tutti arrivare alla conclusione dei lavori nel minor tempo possibile. Il primo cittadino ha poi ragguagliato i presenti su quanto emerso nelle ultime settimane e sulla conseguente impossibilità, al momento, di stabilire tempi e costi precisi, lasciando ai tecnici l’illustrazione di dettaglio.

La responsabile del servizio ambiente ha comunicato che dalle ultime analisi è emersa una contaminazione importante da idrocarburi che non poteva in alcun modo essere preventivata.

Infatti, quando sono stati effettuati i primi campionamenti dei terreni vicini ai centri di pericolo (fosse biologiche e serbatoio di gasolio), seppur fuori dal limite consentito, i valori riscontrati lasciavano pensare ad una contaminazione poco rilevante, risolvibile con una bonifica contestuale alla rimozione del serbatoio per la quale è stata richiesta autorizzazione agli enti competenti.

L’autorizzazione è stata negata e sono state richieste nuove analisi dalle quali è risultata una concentrazione di inquinanti pressoché dimezzata nei nuovi punti di campionamento.

Alla rimozione del serbatoio, invece, nuove analisi hanno mostrato un notevole aumento della quantità di inquinanti in profondità nella parte sottostante il serbatoio stesso.

A questo punto occorre procedere ad ulteriori campionamenti spingendosi ancora più in profondità, al fine di verificare la vera entità della contaminazione.

Successivamente si potranno pianificare le operazioni di bonifica, che inevitabilmente protrarranno i tempi di realizzazione, e quantificare i costi dell’operazione, stimati, con i dati attuali, intorno ai 400.000 euro.

Sarà convocata una nuova assemblea pubblica a bonifica ultimata, così da informare i cittadini sullo stato di avanzamento del cantiere.