Popillia japonica – informazioni e misure di contenimento

Popillia japonica Newman (Popillia o scarabeo giapponese; in inglese Japanese beetle) è un coleottero scarabeide estremamente polifago che causa ingenti perdite economiche e richiede elevati costi di contenimento. Sebbene al momento abbia una diffusione piuttosto limitata, P. japonica rappresenta una seria minaccia per l’Europa.

Per informazioni su Popillia japonica clicca qui!

• In presenza di individui isolati di Popillia japonica, ti consigliamo di raccoglierli manualmente e farli cadere in un secchiello con una soluzione di acqua e sapone.
  • Per proteggere i frutti puoi coprire la chioma degli alberi con una rete antinsetto che deve essere scossa al mattino presto, quando i coleotteri sono pressoché immobili.
  • Nel caso di infestazioni importanti seguire le indicazioni riportate nella scheda tecnica “Popillia_Indicazioni insetticidi 2022” (clicca qui).

Per contenere la diffusione di Popillia japonica Regione Lombardia sta attuando le misure fitosanitarie concordate nell’ambito del Tavolo Tecnico Nazionale in applicazione della normativa vigente. Se vuoi conoscere nel dettaglio le attività del piano di controllo del Servizio Fitosanitario, puoi consultare il sito: Popillia: al via il piano di controllo 2022 (regione.lombardia.it)

Per conoscere dove è presente Popillia japonica in Lombardia (clicca qui)

Nota bene: il Servizio Fitosanitario Regionale non effettua interventi e/o trattamenti in aree comunali o giardini privati.