Progetto “Tesi di Laurea”

Al via il progetto di catalogazione delle tesi di laurea dei limbiatesi

L’Amministrazione Comunale ha intenzione di promuovere la storia del proprio territorio valorizzandone gli aspetti culturali. Per fare questo, ha avviato una procedura di catalogazione delle tesi di laurea di coloro che, nati a Limbiate o legati al territorio limbiatese per motivi diversi, hanno conseguito un titolo di laurea triennale e/o magistrale in qualsiasi campo.

La volontà dell’Amministrazione è quella di dare ancor più valore a queste persone, nella convinzione che esse costituiscano delle eccellenze. La catalogazione non porta un beneficio diretto al singolo (non è una piattaforma professionale), ma certamente crea una diffusa consapevolezza relativa alla presenza di un motore culturale nel territorio ed evidenzia il lavoro fatto negli anni dall’Amministrazione nel campo educativo: la laurea rappresenta, infatti, un traguardo reso possibile da un percorso di studi quasi ventennale, iniziato per molti proprio alle scuole elementari di Limbiate.

L’idea è quella di costruire un archivio storico che andrà ad arricchirsi nel corso del tempo e a costituire un patrimonio di interesse locale e, in alcuni casi, nazionale o internazionale: mettiamo a disposizione il sapere per migliorare la vita della comunità.

L’archivio sarà creato in versione cartacea, dando vita ad un apposito spazio all’interno del Palazzo Comunale nel quale esporre le versioni rilegate e in modo tale che l’esposizione conferisca valore estetico alla sala. Sarà inoltre realizzata una sezione online, recante indicazioni relative all’autore e all’argomento, dove reperire i titoli disponibili alla consultazione.

Si può consegnare la propria tesi personalmente, presso l’Ufficio Cultura (Terzo piano del Palazzo Municipale), oppure via mail all’indirizzo servizi.culturali@comune.limbiate.mb.it (in entrambi i casi è necessario presentare l’apposito modulo di adesione disponibile in allegato).

Ulteriori informazioni nella scheda del progetto e il modulo di adesione (in allegato).