Regolamento di parchi e aree verdi modificato dai ragazzi

La prima attività del consiglio dei ragazzi

(Limbiate, 18 marzo 2019) – Detto e fatto: grazie alla preziosa collaborazione dei consiglieri dei ragazzi e delle ragazze, il regolamento comunale dei parchi, giardini pubblici e aree verdi verrà migliorato.
Questo ha stabilito il Consiglio comunale limbiatese riunitosi sabato 16 marzo insieme ai “colleghi” eletti nel Consiglio dei ragazzi e delle ragazze, formato dagli alunni delle classi seconde medie dei tre istituti comprensivi cittadini. “Consideriamo questo percorso intrapreso dai nostri studenti – spiega il Sindaco Antonio Romeo un passo importante nell’acquisizione di una consapevolezza del senso civico e nella comprensione del ruolo delle istituzioni e delle responsabilità di cittadini e amministratori”.

All’ordine del giorno di questa terza seduta per i più piccoli c’era la discussione del progetto da loro elaborato nell’ambito dell’iniziativa “Cittadine e cittadini del mondo”, che prevedeva alcune modifiche del regolamento comunale, tra queste modifiche ci sono il divieto di ingresso nei parchi alle biciclette, skateboard e monopattini, l’introduzione di cestini per la raccolta differenziata nelle zone dedicate al ristoro, l’obbligo di guinzagli per i cani, la creazione di percorsi o sentieri nelle zone verdi ad accesso consentito per coloro che hanno problemi motori.
Di grande interesse anche la decisione di proporre l’adotta un parco, così che ogni plesso possa, durante l’anno, prendersi cura, con piccoli lavori di manutenzione, del parco adiacente alla propria scuola. “Una prima risposta ai nostri ragazzi sul fronte dei parchi la daremo a breve – conclude il Sindaco RomeoAbbiamo, infatti, pubblicato nei giorni scorsi una manifestazione di interesse per la manutenzione dei giochi presenti nei parchi pubblici cittadini: in alcuni casi, i giochi verranno sistemati e in altri provvederemo alla loro sostituzione con attrezzature ludiche in plastica riciclata al 100%, come segnale di attenzione all’ambiente”. La Giunta limbiatese ha stanziato 80mila euro per il progetto, che si vanno ad aggiungere ai 65mila euro impegnati per la realizzazione di un parco giochi inclusivo – adatto ai bambini con disabilità fisiche o sensoriali – all’interno del parco di via Turati.