Romanzi&Autori: Sara Rattaro in biblioteca – 3 aprile, ore 21.00

Con la primavera tornano gli appuntamenti proposti dalla Biblioteca Comunale con i grandi autori del panorama nazionale.

Per cominciare, Mercoledì 3 aprile 2024, alle ore 21.00, nell’Aula consiliare di Villa Mella, via Dante 38, i lettori potranno incontrare SARA RATTARO che presenterà il suo ultimo libro IO SONO MARIE CURIE (Sperling & Kupfer, 2024).

Chi è SARA RATTARO

Nata a Genova nel 1975, laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, ha lavorato come informatore farmaceutico prima di dedicarsi completamente alla scrittura.

È autrice di diversi romanzi di successo:

• Un uso qualunque di te, Giunti 2012
  • Non volare via (Premio Città di Rieti 2014), Garzanti 2014
  • Niente è come te (Premio Bancarella 2015), Garzanti 2014
  • Splendi più che puoi (Premio Rapallo Carige 2016), Garzanti 2016
  • L’amore addosso, Sperling & Kupfer 2017
  • Uomini che restano, Sperling & Kupfer 2018
  • Andiamo a vedere il giorno, Sperling & Kupfer 2018
  • La giusta distanza, Sperling & Kupfer, 2020
  • Sul filo dell’acqua, Solferino 2020
  • Una felicità semplice, Sperling & Kupfer, 2021

Scrive anche per ragazzi. È docente di Scrittura creativa presso l’Università degli Studi di Genova.

Il libro: IO SONO MARIE CURIE

Attraverso la penna di Sara Rattaro, la figura di questa donna prodigiosa giunge fino a noi per portare il suo messaggio necessario e potentemente contemporaneo in ogni ambito e sfera dell’oggi: indossate il vostro coraggio e sfidate il mondo. È possibile.

Parigi, 1894. Mentre si immerge nelle intricate ricerche per la sua seconda laurea in Matematica, dopo aver conseguito quella in Fisica, Marie s’imbatte in Pierre, un animo affine in grado di decifrare la sua mente complessa. Tra loro nasce un connubio di intelletti straordinari, uniti dalla sete di conoscenza e dalla volontà di esplorare insieme gli enigmi dell’universo. Tuttavia, Marie fin da giovane si rivela essere una donna particolare: rifiuta il destino di moglie tradizionale, respingendo l’idea di confinarsi tra le mura domestiche. Per lei, l’amore per la scienza è un compagno di viaggio nel sogno comune, un’ossessione che la guida lungo un percorso inedito. Quando si ritrova improvvisamente sola, costretta a confrontarsi con l’ostilità dell’ambiente scientifico maschilista e conservatore, inizia una battaglia per affermare la sua identità e il suo ruolo nel mondo. La vita di Marie prende così svolte inaspettate, mettendo alla prova la sua forza e la sua determinazione. Tra avventure misteriose e sfide personali, la scienziata che avrebbe successivamente conquistato ben due premi Nobel si trova a lottare non solo contro le forze della natura, ma anche contro un’epoca che fatica ad accettare il genio femminile.