Scuola Anna Frank: la giunta decide per la risoluzione del contratto

Nella seduta di lunedì  21 febbraio la Giunta Comunale ha deliberato la risoluzione del contratto d’appalto per la realizzazione della scuola primaria Anna Frank.

Il Sindaco ha informato i genitori con la comunicazione riportata di seguito.

 

Cari genitori,

avverto la necessità di scrivervi per darvi un aggiornamento importante sulla nuova scuola “Anna Frank” in quanto ho deciso, insieme alla Giunta e con la condivisione dei Consiglieri comunali di maggioranza, di procedere con la risoluzione del contratto di appalto con la ditta incaricata della costruzione. 

Si tratta di una scelta sofferta ma necessaria per una vicenda particolarmente complessa. 

Credo sia doveroso da parte mia allegarvi la delibera di risoluzione del contratto affinché, se lo desiderate, possiate leggere la relazione che ricostruisce tutti i passaggi che hanno portato a questa scelta. 

In buona sostanza si è arrivati a questo provvedimento per gli inadempimenti che hanno pregiudicato la realizzazione dei lavori nei termini previsti in contratto. 

In particolare gli inadempimenti hanno riguardato:

–          i tempi di esecuzione dei lavori;

–          il mancato rispetto delle ingiunzioni e delle diffide fatte alla ditta appaltatrice;

–          la manifesta incapacità nell’esecuzione dei lavori;

–          la sospensione dei lavori da parte della ditta appaltatrice e la mancata ripresa degli stessi senza giustificato motivo;

–          il rallentamento dei lavori senza giustificato motivo. 

Come potete capire si tratta di inadempimenti contrattualmente gravi per i quali, oltre alla risoluzione del contratto, i legali del Comune procederanno per il risarcimento dei danni subiti dalla Città di Limbiate. 

Aldilà delle valutazioni tecniche e legali, come Sindaco del Comune di Limbiate desidero garantirvi che si è operato nel totale rispetto delle norme di legge previste per i Contratti di Appalto ma, prima ancora, con un unico obiettivo ben chiaro: arrivare, nonostante tutti i problemi, a realizzare la scuola. 

Quando qualcuno sostiene che il contratto andava risolto molto prima, dice un’inesattezza che non considera gli obblighi che sono in capo ad un ente pubblico e che prevedono procedure di diffide, ingiunzioni, relazioni tecniche per poter arrivare a sancire, in modo inequivocabile la responsabilità della Ditta, tutelandone al tempo stesso i diritti previsti dal Codice degli Appalti. 

In ogni caso, in tutte queste procedure amministrative, ho sempre cercato, laddove possibile, di invitare tutti ad utilizzare il buon senso e uno spirito collaborativo sperando in una soluzione che permettesse di arrivare comunque a completare la scuola. 

La risoluzione del contratto, in ogni caso, per me rimane un fatto amministrativo importante che però non cambia in alcun modo la mia volontà e quella dell’Amministrazione di realizzare la scuola “Anna Frank” per la quale abbiamo anche acquisito il terreno laterale per migliorare il verde, la viabilità e per aumentare il numero di parcheggi. 

Per questa ragione procederò con la stessa determinazione: indiremo un nuovo bando di gara che, partendo da quello che è stato fatto, preveda i lavori necessari per completare il plesso e renderlo disponibile per i nostri ragazzi. 

Come ho fatto fino ad oggi, attraverso il sito del Comune di Limbiate nel quale ho voluto un’area dedicata alla scuola e attraverso comunicazioni specifiche via mail ai genitori in caso di necessità, continuerò a condividere l’avanzamento di procedure e, mi auguro al più presto, dei lavori. 

Un caro saluto.