Scuola “ANNA FRANK”: una conference call per fare chiarezza

(Limbiate, 05 febbraio 2021) – La nuova scuola “Anna Frank” rimane tra le priorità nell’agenda del Sindaco e di tutta l’Amministrazione comunale. Dopo aver risolto i problemi ambientali emersi duranti gli scavi, i problemi di messa in sicurezza del cantiere in tempo di Covid, dopo aver affrontato e superato ogni ostacolo tecnico ed amministrativo, ora la situazione vede l’Amministrazione contrapporsi con decisione all’impresa appaltatrice con l’obiettivo primario di obbligarla a riprendere i lavori, recuperare il tempo perso ed arrivare a realizzare la nuova scuola nel quartiere San Francesco.

La situazione è particolarmente delicata e richiede, ancora una volta, la massima chiarezza e trasparenza anche al fine di evitare il circolare di informazioni non corrette o strumentalizzate.

Per questa ragione il Sindaco Antonio Romeo ha organizzato una conference call alla quale parteciperanno:

• l’Avv. Mattia Casati – legale dell’Amministrazione comunale
  • l’Ing. Luigi Paolino – Direttore dei Lavori
  • l’Arch. Cristiano Clementi – Responsabile Unico del Procedimento

All’incontro on-line  programmato per lunedì 8 febbraio alle ore 18 – saranno invitati:

•  la Giunta comunale
  • i Consiglieri comunali
  • la Direzione didattica della scuola
  • il Consiglio d’Istituto
  • i docenti
  • i genitori degli studenti
  • la stampa

La conference call sarà un’importante occasione per tutti per comprendere dai relatori il reale punto della situazione da ogni punto di vista: legale, amministrativo e tecnico. Al tempo stesso, per tutti gli invitati, sarà l’opportunità per porre domande ed avere i necessari chiarimenti da parte di chi, ogni giorno, segue tutte le vicende legate alla costruzione della scuola “Anna Frank”.

“Solo l’informazione diretta, corretta e competente può permettere ad ognuno di comprendere la situazione e di maturare conseguentemente un giudizio personale oggettivo e consapevole sui fatti e sulle vicende che si sono susseguite. – spiega il Sindaco Antonio Romeo – Come ho più volte ribadito la scuola non appartiene a un Sindaco o ad una Amministrazione perché è un bene di tutti: degli studenti, dei docenti, di tutta la città. E ritengo doveroso permettere, ancora una volta, a chi aspetta quella scuola da anni di comprendere problemi, criticità e possibili scenari futuri. In questi anni sulla scuola “Anna Frank” ho sempre voluto un contatto continuo e diretto con i genitori, con chi nella scuola ogni giorno svolge la propria attività didattica ed educativa e con tutta la città utilizzando ogni strumento a mia disposizione: il sito comunale, i social, le mail e anche le conference call. E su questa linea intendo proseguire a maggior ragione in questa fase particolarmente delicata.”