Occupazione Suolo Pubblico

Dove Presentare la pratica:

Sportello Polifunzionale "Punto Limbiate"
Palazzo Municipale, Via Monte Bianco 2

Per informazioni:

Polizia Locale

Cosa occorre fare per:

E' necessario presentare l'apposito modello su cui applicare 1 marca da bollo €16,00 (in assenza di quest'ultima la domanda verrà dichiarata inammissibile).

Al ritiro della concessione è necessario presentare copia della ricevuta di pagamento della TOSAP rilasciata dal concessionario e una marca da bollo €16,00 da apporre sulla concessione da rilasciarsi.

Tempi:

La richiesta deve essere presentata:
- entro 5 giorni prima della data interessata
- entro 10 giorni prima della data interessata se è necessaria l'Ordinanza Viabilistica

La pratica sarà conclusa entro 5/10 giorni lavorativi.

Le occupazioni sono di due tipi: permanenti o temporanee.
Le occupazioni di carattere stabile, di durata non inferiore all´anno, che comportino o meno l´esistenza di manufatti o impianti, sono permanenti. Tutte le altre sono temporanee.

L´occupazione di suolo pubblico, sia temporanea che permanente, deve essere autorizzata con apposita concessione, rilasciata dal Comando di Polizia Municipale e può prevedere il pagamento di una tassa.

La T.O.S.A.P.  (tassa per l´occupazione di spazi e aree pubbliche) è dovuta per l´occupazione di tutti gli spazi e le aree pubbliche, del soprassuolo e del sottosuolo, che appartengono al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, nonché delle aree di proprietà privata dove risulti regolarmente costituita una servitù di pubblico passaggio.

E´ tenuto al pagamento della TOSAP chi occupa con manufatti o impianti, in modo permanente o temporaneo, luoghi o suolo di dominio pubblico e quelli di proprietà privata soggetti a servitù di uso pubblico quali le vie, le piazze, i corsi, i pubblici mercati, i portici, i canali ed i beni appartenenti al demanio ed al patrimonio indisponibile del Comune.

Le occupazioni realizzate senza la concessione comunale sono considerate abusive.

A seguito delle procedure di gara, con decorrenza 1 febbraio 2018 fino al 30/06/2018, la Società San Marco spa di Lecco gestirà la riscossione della TOSAP e l’affissione dei manifesti per conto del Comune di Limbiate.


Normativa di riferimento: Regolamento Comunale Tosap