Passaporto informazioni

Il passaporto è un documento personale valido per l´espatrio dei cittadini italiani nei Paesi extracomunitari. E´ rilasciato dalla Questura su domanda dell´interessato e di entrambe i genitori in caso di minori.
Per ottenere il passaporto è necessario essere cittadino italiano e non essere sottoposto a misure restrittive.

Dai 12 anni in su il richiedente dovrà prenotare un appuntamento per l´acquisizione delle impronte digitali presso i commissariati sezionali e distaccati dalla Polizia di Stato attraverso la registrazione sul sito
https://www.passaportonline.poliziadistato.it.

La ricevuta di prenotazione, scaricata dal sito della Polizia di Stato, dovrà essere presentata al momento del rilevamento delle impronte presso i commissariati (giorno dell’appuntamento).

I cittadini italiani residenti all´estero (A.I.R.E.) devono inoltrare richiesta all´ufficio anagrafe o direttamente alle Rappresentanze consolari o diplomatiche.

VALIDITA´:
Il passaporto per i maggiorenni ha validità decennale (art. 24 Legge n.3 del 16.01.2003); trascorso il periodo di dieci anni dalla data di rilascio, occorre richiedere un nuovo passaporto.
Il passaporto per i minorenni ha una durata inferiore regolamentata come segue dall´art. 20/ter della Legge 166/2009:
– fino a 3 anni: validità 3 anni,
– da 3 a 18 anni: validità 5 anni.

I MINORI DEVONO ESSERE IN POSSESSO DI UN PASSAPORTO INDIVIDUALE.
I passaporti dei genitori con iscrizione di figli minori rimangono validi per il solo genitore titolare fino alla naturale scadenza.
Per avere il passaporto il richiedente, prima di presentarsi con la documentazione nell’Ufficio competente, deve aver versato un contributo amministrativo di euro 73,50 sotto forma di contrassegno telematico acquistabile in una rivendita di valori bollati oltre al costo del libretto di 42,50 euro.

I documenti da produrre per il rilascio sono:
– domanda al Questore
– due fotografie formato tessera recenti ed uguali, con capo e volto scoperto e su carta fotografica
– ricevuta del versamento postale di € 42,50 sul c.c.p. n. c.c.p. n°. 67422808 intestato a ‘ministero economia e finanze – dipartimento del tesoro´ con causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico
– Dal 24 Giugno 2014 è stato introdotto un contributo amministrativo di € 73,50 sotto forma di contrassegno telematico, acquistabile in una rivendita di valori bollati.
– carta di identità e fotocopia della stessa (o comunque documento di riconoscimento valido).