Prestito

Per informazioni:

Biblioteca Comunale

Il servizio permette di prendere in prestito il materiale bibliografico o multimediale posseduto dalle Biblioteche.

Possono usufruire del servizio tutti i cittadini italiani e stranieri, regolarmente iscritti. Il servizio è completamente gratuito: l´iscrizione può avvenire in una delle 35 biblioteche senza limitazioni di residenza. Per iscriversi è necessario compilare e sottoscrivere un modulo ed esibire un documento  d´identità valido.

E´ possibile prendere in prestito 10 libri e 5 multimediali (DVD, VHS, CD musicali, CD ROM) per un totale di 15 documenti contemporaneamente.

La durata del prestito è di 28 giorni per i libri e di 7 giorni per i multimediali.
È possibile prolungare la durata del prestito per pari periodo, se nel frattempo i documenti non sono stati prenotati e se non si hanno prestiti scaduti. Il rinnovo non è consentito per il materiale multimediale.

Prestiti scaduti e multe
Alla scadenza del prestito, si attiva automaticamente una procedura di sollecito dei documenti. In caso di mancata restituzione, la biblioteca richiede l’acquisto di una nuova copia o il rimborso delle somme corrispondenti al costo dei documenti smarriti.
Il lettore con prestiti scaduti è sospeso dal servizio, fino alla restituzione dei documenti.

Per la riammissione al prestito è previsto il pagamento della somma di € 0,50 per ogni frazione di 14 giorni (o 7 giorni per il materiale multimediale), per ciascun documento in ritardo.

Rinnovi e prenotazioni
Presso ciascuna biblioteca è possibile rinnovare il prestito, a condizione che il documento non sia stato prenotato o non sia in ritardo per la restituzione. La richiesta di rinnovo può essere effettuata anche:
• per telefono
• tramite Internet

Attenzione: il rinnovo non è consentito per il materiale multimediale e per i libri il cui prestito sia già scaduto.

Il servizio di prenotazione permette di prenotare un documento non disponibile a scaffale. Se il volume è già stato prenotato da altri lettori sarà comunque possibile effettuare una prenotazione mettendosi in “lista d´attesa”.

Quando il documento prenotato rientrerà in biblioteca, il bibliotecario provvederà ad avvisare telefonicamente, con SMS o E-mail, l´utente interessato che avrà tempo 7 giorni per ritirarlo.

Il servizio di prenotazione è disponibile anche on line.