Prestito

Per informazioni:

Biblioteca Comunale

Il servizio permette di prendere in prestito il materiale bibliografico o multimediale posseduto dalle Biblioteche.

Possono usufruire del servizio tutti i cittadini italiani e stranieri, regolarmente iscritti. Il servizio è completamente gratuito: l´iscrizione può avvenire in una qualunque delle biblioteche del Sistema BrianzaBiblioteche senza limitazioni di residenza.

E´ possibile prendere in prestito 10 libri, 5 multimediali, 5 riviste contemporaneamente.

La durata del prestito è di 28 giorni per i libri e di 7 giorni per i multimediali e per le riviste.
Sono ammessi 2 rinnovi per il prestito dei libri, 1 rinnovo per il materiale multimediale e per le riviste, sempre che i documenti non siano stati prenotati da altri utenti.

La richiesta di rinnovo può essere effettuata online, via e-mail, per telefono.

Alla scadenza del prestito, si attiva automaticamente una procedura di sollecito dei documenti.
Per dare maggiore incisività all’attività di sollecito è prevista la sospensione temporanea dai servizi della biblioteca:

LIBRI: giorni di ritardo tollerati 10 / numero di giorni di sospensione pari ai giorni di ritardo oltre la tolleranza;

PERIODICI: giorni di ritardo tollerati 5 / numero di giorni di sospensione pari ai giorni di ritardo oltre la tolleranza;

MULTIMEDIALE: giorni di ritardo tollerati 5 / numero di giorni di sospensione pari ai giorni di ritardo oltre la tolleranza;

Il servizio di prenotazione permette di prenotare un documento non disponibile a scaffale. Se il documento è già stato prenotato da altri utenti sarà comunque possibile effettuare una prenotazione mettendosi in “lista d´attesa”.

Quando il documento prenotato rientrerà in biblioteca, il bibliotecario provvederà ad avvisare telefonicamente, con SMS o e-mail l´utente interessato, che avrà tempo 7 giorni per ritirarlo.

Il servizio di prenotazione è disponibile anche online.