Accesso Civico Generalizzato

Servizio attivo

L’accesso civico incontra quale unico limite “la tutela di interessi giuridicamente rilevanti” secondo la disciplina del nuovo articolo 5-bis.


A chi è rivolto

Il servizio di accesso civico generalizzato è rivolto a chiunque sia interessato ad accedere a dati e documenti detenuti dalla pubblica amministrazione, anche se non oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Non è necessario:

Essere residenti nel Comune o in Italia
Essere cittadini italiani
Avere un interesse qualificato

Descrizione

L’accesso civico generalizzato consente a chiunque di richiedere dati o documenti detenuti dalla pubblica amministrazione, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti posti a tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (casi di esclusione: art. 5-bis D.Lgs. 33/2013).

Questa forma di accesso è ispirata al principio di massima trasparenza e serve a favorire il controllo sull’operato delle amministrazioni pubbliche e l’utilizzo delle risorse pubbliche.

Come fare

Per presentare una richiesta di accesso civico generalizzato:

  • Scarica il modulo disponibile su questa pagina.
  • Compila il modulo in tutte le sue parti.
  • Firma il modulo:

Se invii il modulo via PEC firma il modulo digitalmente oppure, se non hai la firma digitale, firma analogicamente, scansiona e allega una copia del tuo documento di identità.

Se consegni il modulo di persona, porta con te un documento di identità valido.

Come inviare il modulo:

  • Via PEC all'indirizzo del Comune di Limbiate oppure
  • Consegna a mano presso l'ufficio protocollo dell'ente: Sportello Polifunzionale via Monte Bianco, 2 Limbiate
  • Invio postale all'indirizzo Comune di Limbiate via Monte Bianco, 2 – 20812 Limbiate

Cosa serve

Per presentare la richiesta di accesso civico generalizzato è necessario:

  • Modulo compilato e firmato.
  • Copia del documento di identità (se non firmato digitalmente).
  • Descrizione chiara e specifica dei dati o documenti richiesti.

La richiesta:

  • Non richiede motivazione.
  • È gratuita, salvo eventuali costi per la riproduzione su supporti materiali.

Cosa si ottiene

L'ente fornirà:

  • I dati o i documenti richiesti, se disponibili e accessibili.
  • Una comunicazione motivata di diniego, totale o parziale, se sussistono limiti all'accesso (es. tutela della riservatezza, sicurezza pubblica, segreti commerciali).

Per contestare il diniego totale o parziale di accesso o la mancata risposta da parte dell’amministrazione entro il termine, ai sensi dell’art. 5, c. 7, d.lgs. n. 33/2013, è possibile presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT) tramite l'apposito modulo allegato.

Tempi e scadenze

L'ente è tenuto a rispondere entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta.
In caso di rifiuto o diniego, è possibile chiedere riesame entro 30 giorni.
Il RPCT conclude il riesame entro i successivi 20 giorni.

Quanto costa

La richiesta è gratuita.
Eventuali costi possono essere richiesti solo per il rilascio di copie cartacee o altri formati particolari (secondo il tariffario vigente).

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Sportello Polifunzionale

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/05/2025, 14:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona