Servizio volto ad ottenere l’attribuzione della numerazione civica alle porte e agli altri accessi (portoni, cancelli, negozi, passi carrabili, ecc.) che, dall’area di pubblica circolazione, permettono l’ingresso all’interno dei fabbricati.
L’attribuzione del numero civico viene chiesta dal soggetto abilitato a richiedere l’agibilità dell’immobile, o dal proprietario, o dall'Amministratore condominiale.
La numerazione civica è un sistema di numerazione utilizzato per identificare gli edifici lungo le strade all’interno di una città o di una zona urbana.
Serve a facilitare il riconoscimento e la localizzazione di una specifica abitazione o azienda.
La richiesta di numero civico deve essere presentata solo quando la costruzione è stata ultimata e le aperture realizzate.
La numerazione civica degli accessi spetta per legge al Comune, che provvede continuamente ad aggiornarla.
L’acquisto e l’affissione della targhetta con il numero civico assegnato, che deve essere ben visibile all’esterno dell’immobile, è a cura del proprietario dello stesso.
E' necessario compilare l'apposito modulo disponibile nella sezione documenti.
La richiesta deve essere presentata:
L'attestazione del numero civico
30 giorni dalla presentazione della richiesta
n. 2 marche da bollo da €16,00