Certificati Anagrafici

Servizio attivo

I certificati anagrafici sono atti in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status.


A chi è rivolto

Ai cittadini

Descrizione

I certificati anagrafici sono atti rilasciati dal Sindaco in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o ad un’altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.

E’ possibile inoltre richiedere certificazioni anagrafiche storiche: i certificati storici descrivono i cambiamenti avvenuti nel tempo, rispetto alla residenza e alla composizione della famiglia.

Il certificato di residenza storico documenta i cambiamenti di abitazione di un cittadino all´interno del Comune e consente un controllo della situazione anagrafica durante uno o diversi periodi determinati.

Il certificato di stato di famiglia storico attesta la composizione della famiglia di origine o ad una determinata data.

Come fare

E' possibile richiedere il proprio certificato anagrafico con le seguenti modalità:

Cosa serve

Il richiedente deve indicare allo sportello i dati della persona per la quale chiede il certificato:

  • cognome, nome, data di nascita
  • il motivo della richiesta, nonché l'uso del certificato (per poter applicare o esentare dall´imposta di bollo)

 

Cosa si ottiene

I certificati anagrafici che possono essere richiesti sono:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

Puoi chiedere i certificati anagrafici singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

Le certificazioni rilasciate sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti fra privati.

Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, il certificato anagrafico è infatti sempre sostituito dall'autocertificazione.

Tempi e scadenze

I certificati hanno validità di tre mesi.

Quanto costa

Salvo comprovata esenzione, i certificati anagrafici vengono rilasciati in marca da bollo. Il costo di ogni certificato è pari ad €16,55 (l'importo è comprensivo dei diritti di segreteria).  Per i certificati anagrafici la marca da bollo può esser presentata sia in formato fisico, che rilasciata in formato virtuale dallo stesso Sportello Polifunzionale. Il pagamento della marca da bollo virtuale può essere effettuato con contanti, bancomat o carta di credito.

I certificati storici in carta semplice hanno un costo di € 2,58; se in marca da bollo € 5,16 a nominativo, a cui si somma il costo della marca da bollo e dei diritti di segreteria pari ad €16,55.

Nel caso la richiesta di certificati venga effettuata tramite posta raccomandata, è necessario allegare una busta pre-affrancata, una marca da bollo da € 16,00 (per ogni certificato richiesto) + € 0,55 (per ogni certificato richiesto).

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ultimo aggiornamento: 06/03/2025, 17:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona