Settimana dell’Accessibilità Comunicativa 2024

Settimana dell’Accessibilità Comunicativa 2024: scopri la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) da lunedì 8 a sabato 13 aprile. 

La Comunicazione Aumentativa Alternativa è un approccio che si propone di offrire una modalità alternativa a chi, oltre ad essere escluso dalla comunicazione verbale e orale a causa di patologie congenite o acquisite presenta anche deficit cognitivi, più o meno severi. La CAA è tutto l’insieme di strategie, strumenti e tecniche messe in atto in ambito clinico e domestico per garantire la comunicazione alle persone che non possono esprimersi verbalmente.

Scopri il programma 2024:

  • Lunedì 8 Aprile – Biblioteca e Villa Mella dalle ore 16:45 (Sottoteatro in caso di maltempo): Laboratori dedicati ai bambini. Lettura di libri in CAA, invenzione di una storia da parte dei bambini e a seguire laboratorio di percussioni Drum Circle.
  • Mercoledì 10 Aprile. Sottoteatro (via Valsugana 1) ore 21:00: Serata informativa sulla CAA con specialisti del settore e percorso sensoriale. Interverranno anche docenti dei 3 Istituti comprensivi di Limbiate che racconteranno la loro esperienza.
  • Giovedì 11 Aprile. Sottoteatro (via Valsugana 1) ore 17:00: Spettacolo teatrale in CAA dedicato ai bambini. Uno spettacolo coinvolgente ed inclusivo con proiezione di simboli in CAA.
  • Sabato 13 Aprile. Campo di Luca, (via Sassari 7) ore 15:00 (in caso di maltempo, l’attività verrà rinviata): Laboratorio dedicato ai bambini con caccia al tesoro e interazione con gli animali.

Inoltre:

    • Predisposizione di tovagliette in A3 plastificate che verranno distribuite a mensa nei 3 istituti comprensivi nel corso della settimana.
    • Predisposizione della Carta dei Diritti alla Comunicazione da distribuire nelle scuole e appendere in ciascuna aula dei 3 istituti comprensivi.
    • Esposizione in tutti gli esercizi commerciali di Limbiate e al Carrefour della cartellonistica in CAA.
    • Realizzazione della cartellonistica stradale (attraversamento pedonale) da porre in prossimità degli attraversamenti pedonali davanti alle scuole.