“Transiti for Life” – mostra in ricordo di Luca Attanasio

Inaugurazione sabato 21 maggio 2022, ore 18.30 – Antica Chiesa di San Giorgio in piazza Solari (Limbiate)

Artisti per il sociale in memoria di Luca Attanasio, ambasciatore di pace, costruttore di ponti, amante dell’arte e pittore nel privato. Fa tappa a Limbiate, sua città natale, dal 21 maggio al 4 giugno 2022, il progetto Transiti, ideato e curato da Raffaella A. Caruso per AMMP Onlus.

Dopo la mostra inaugurale promossa dal Consiglio regionale del Piemonte all’interno di Palazzo Lascaris a Torino nel 2019 e la serata benefica ospitata dal ristorante stellato Guido da Costigliole del Relais San Maurizio di Santo Stefano Belbo (CN) nel 2021, viene allestita l’esposizione Transiti for life. La memoria è vita presso l’Antica Chiesa di San Giorgio a Limbiate (Piazza Solari).

Patrocinata dal Comune di Limbiate e dalla Regione Lombardia, la mostra sarà inaugurata sabato 21 maggio alle ore 18.30, alla presenza del Sindaco Antonio Romeo, Carlo Schieppati (Assessore alla Cultura del Comune di Limbiate), Bruno Cavallo (Presidente AMMP Onlus), Salvatore Attanasio e Zakia Seddiki, in rappresentanza della famiglia e dell’Associazione Mama Sofia, nonché della curatrice Raffaella A. Caruso, del coordinatore sul territorio Dario Brevi e di numerosi Artisti, che ancora una volta hanno dimostrato grande sensibilità e generosità.

Le donazioni liberali raccolte nel corso della mostra andranno infatti a sorreggere i progetti delle associazioni AMMP Onlus e Mama Sofia in Congo, terra in cui il 21 febbraio 2021 sono caduti S.E. Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista congolese Mustapha Milambo.

Previsto anche un appuntamento nella serata di venerdì 20 maggio 2022, ore 21.00 all’interno dell’Antica Chiesa, con il giornalista vaticanista Fabio Marchese Ragona, che presenta il proprio libro “Luca Attanasio – Storia di un ambasciatore di pace“, e il giornalista e conduttore televisivo Francesco Vecchi. Ospiti Zakia Seddiki e il Sindaco Antonio Romeo. Modera la serata Michelangelo Salerno. Ingresso libero.

Il percorso espositivo, comprendente una trentina di opere, si articola in tre sezioni, incentrate sui concetti di Identità, Alterità e Pacificazione. In allegato il catalogo illustrato delle opere.

La mostra è realizzata con la collaborazione di Sodexo e Proloco di Limbiate (partner tecnici); media partner Espoarte.

L’Antica Chiesa di San Giorgio è aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari: venerdì 20.30-22.30, sabato e domenica ore 10.00-12.30 e 16.00-19.00. Ingresso gratuito.