Ville Aperte
20° Anniversario

Vieni a scoprire i tesori di Limbiate

Puntuale, per salutare l’estate nel segno della cultura e della bellezza, torna la manifestazione promossa dalla Provincia di Monza Brianza: tre weekend di aperture straordinarie e tanti appuntamenti, in un’edizione ancora più ricca per festeggiare il ventennale.

Nata nell’ormai lontano 2002 nel territorio del vimercatese, la manifestazione è cresciuta anno dopo anno coinvolgendo prima i comuni della provincia monzese per allargarsi poi ad altre province della Lombardia.

In quest’edizione saranno 180 i beni aperti, 83 i comuni aderenti e 5 le province lombarde coinvolte (Monza e Brianza, Città metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese).

Un’occasione imperdibile per scoprire e conoscere i beni culturali più preziosi, ma anche quelli poco conosciuti, della Brianza e dei territori limitrofi: ville di delizia, chiese, complessi architettonici, musei, mulini storici, cascine, che riveleranno la straordinaria ricchezza del patrimonio storico-artistico del territorio.

A Limbiate saranno tre i siti visitabili, guidati da esperti che accompagneranno i visitatori raccontando e facendo rivivere lo spirito e la storia del luogo:

• VILLA PUSTERLA CRIVELLI, via Garibaldi, 115
  • EX MANICOMIO DI MOMBELLO (novità assoluta), via Monte Grappa, 40
  • VILLA BAZZERO MELLA, via Dante, 38

Per tutte le informazioni e le prenotazioni: www.villeaperte.info

VILLA BAZZERO MELLA

Sfoglia l’opuscolo con la storia della Villa: clicca qui!

La storica sede della Biblioteca Comunale e dell’Aula Consiliare si offre ai visitatori nel suo rinnovato splendore, dopo i recentissimi lavori di restauro e riqualificazione delle facciate esterne, del cortile e delle statue.

Una villa con una storia e con caratteristiche strutturali peculiari, forse ignorate anche da molti limbiatesi. Una villa che ha tanti aneddoti e tante curiosità da raccontare, tanti ameni angoli da svelare, qualche sorpresa da riservare.

L’edificio compare già nelle mappe catastali del 1724. La trasformazione da masseria a villa si deve alla famiglia Bazzero che l’acquistò nel 1842, completandone la ristrutturazione intorno al 1890.

L’esterno, molto sobrio, conserva le caratteristiche di tipica residenza di campagna. La villa è isolata su due lati da un grande parco con giardino all’inglese. Di sicuro interesse sono il cortile interno, con decorazioni in ciottoli colorati, nicchie e statue e, all’interno, alcuni camini e soffitti a stucchi e a cassettoni dipinti.

VISITE GUIDATE A VILLA BAZZERO MELLA

(gratuite, ma a numero chiuso):

• DOMENICA 18 SETTEMBRE (ore 14.30; ore 15.30; ore 16.30)
  • DOMENICA 25 SETTEMBRE (ore 14.30; ore 15.30; ore 16.30)

È possibile prenotare online la visita su www.villeaperte.info oppure contattando la Biblioteca Comunale (tel. 0299097248 – mail: limbiate@brianzabiblioteche.it).