Bando servizio civile universale

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 21 dicembre 2020, ha pubblicato il Bando Ordinario per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale.

Scadenza presentazione delle domande: ore 14.00 del giorno 17 febbraio 2021.

 

Il Comune di Limbiate offre a 3 giovani l’opportunità di partecipare a due progetti di Servizio Civile realizzati in collaborazione con Anci Lombardia nell’ area culturale:

PROGETTONON SOLO LIBRI: I SERVIZI BIBLIOTECARI NELLA PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA. Le nuove piazze del sapere: percorsi di valorizzazione delle biblioteche.

sede: Biblioteca Comunale – Villa Mella – via Dante, 38 (cod. sede 164365)

2 POSTI

Requisiti: preferibilmente, Diploma di Istruzione Secondaria Superiore, Laurea in materie umanistiche e beni culturali.

Attività: Prestito, consulenza, aiuto all’utenza, cura del patrimonio. Animazione e promozione della lettura.

 

PROGETTO TUTTI PER LA CULTURA, LA CULTURA PER TUTTI: VIAGGIO NEI COMUNI LOMBARDI E PIEMONTESI. Da luogo della polvere a tempio della cultura: storia locale, tradizione e paesaggio.

sede: Comune di Limbiate – Ufficio Cultura, via Monte Bianco, 2 (cod. sede 164369)

1 POSTO

Requisiti: preferibilmente, Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

Attività: Supporto all’organizzazione delle iniziative; promozione degli eventi; cura della comunicazione attraverso il sito Internet istituzionale e i social media.

 

Possono presentare domanda i giovani dai 18 anni ai 29 non compiuti (28 anni e 364 giorni) e in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani;
  • essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

 

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. I cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea o extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

 

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del l’8 febbraio 2021.

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Le procedure selettive prevedono due colloqui uno con Anci Lombardia e uno con il Comune di Limbiate. L’assenza ai colloqui equivale all’esclusione dal bando. La data e l’orario dei colloqui di selezione con Anci Lombardia saranno comunicati sul sito www.scanci.it nei tempi utili come previsto dal Bando. La data del colloquio con il Comune di Limbiate sarà comunicata direttamente al candidato dall’Ente stesso. 

 

In allegato le Schede Progetti

L’elenco completo dei progetti, le posizioni disponibili per ANCI Lombardia ed ogni ulteriore informazione generale e di dettaglio sono consultabili sul sito: www.scanci.it

 

Per maggiori informazioni specifiche sui progetti del Comune di Limbiate ci si può rivolgere direttamente alla Biblioteca Comunale – via Dante, 38 – tel. 0299097248.