AVVISO PUBBLICO
AVVIO DELLA CONSULTAZIONE PER L’AGGIORNAMENTO DELLA SOTTOSEZIONE
“RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA” DEL PIAO 2026-2028
IL RESPONSABILE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA (RPCT)
VISTA la Legge 6 novembre 2012, n. 190, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;
VISTO il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) vigente;
VISTO il D.L. n. 80/2021 che ha introdotto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO);
PREMESSO che questo Ente, entro il mese di gennaio 2026, procederà all’approvazione del PIAO per il triennio 2026-2028, all’interno del quale sarà contenuta la Sottosezione relativa alla prevenzione della corruzione e alla trasparenza;
RITENUTO necessario garantire la massima partecipazione dei cittadini, delle associazioni dei consumatori, delle organizzazioni sindacali e di tutte le realtà portatrici di interessi collettivi operanti sul territorio, al fine di raccogliere proposte e suggerimenti utili all’elaborazione della strategia di prevenzione;
AVVISA
che è avviata la consultazione pubblica finalizzata alla raccolta di osservazioni e proposte per l’aggiornamento della sottosezione “Rischi Corruttivi e Trasparenza”.
Al fine di agevolare l’apporto di contributi, i soggetti interessati possono consultare il PIAO vigente (2025-2027), ed in particolare al percorso: Amministrazione Trasparente > Altri Contenuti > Prevenzione della Corruzione.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE Le osservazioni, proposte o suggerimenti dovranno essere indirizzati al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, utilizzando preferibilmente il modello allegato al presente avviso.
I contributi dovranno pervenire entro e non oltre il giorno venerdì 16 gennaio 2026 mediante una delle seguenti modalità:
Via PEC all’indirizzo: comune.limbiate@pec.regione.lombardia.it
Consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo negli orari di apertura.
L’Ente terrà conto delle proposte pervenute in sede di stesura definitiva del documento. Le osservazioni anonime non saranno prese in considerazione.