Nuovo Bando DOPO DI NOI 2019 – Contributi per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare

Finalità e obiettivi
Sostenere le persone con disabilità grave prive dell’adeguato sostegno familiare attraverso l’attivazione di misure di assistenza, cura e protezione.

Destinatari
Possono presentare domande i cittadini residenti nei Comuni afferenti all’Ambito Territoriale di Desio in possesso dei seguenti requisiti:

a) Persone con disabilità grave (ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge n. 104/1992, accertata nelle modalità indicate dall’art. 4 della medesima legge):

– non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità
– con età compresa tra i 18 e i 64 anni, con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno

b) Prive del sostegno familiare in quanto:
– mancanti di entrambi i genitori
– i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale
– vi è la prospettiva del venir meno del sostegno familiare
I beneficiari dei sostegni previsti dal presente Programma non devono presentare comportamenti auto/eteroaggressivi ovvero condizioni di natura clinica e comportamentale che richiedono una protezione elevata, incompatibile con le tipologie di interventi e residenzialità oggetto del presente Programma operativo.
Per i requisiti specifici richiesti per l’accesso alle diverse tipologie di sostegni si rimanda alla modulistica allegata.

Tipologie di sostegni
Ai sensi della DGR 6674/2017 i sostegni richiedibili sono:

A. eliminazione di barriere architettoniche, messa a norma impianti, adattamenti domotici.

B1. canone locazione

B2. spese condominiali

C1. voucher per accompagnamento all’autonomia

C2. Voucher annuo per consulenza e sostegno alla famiglia

D1. voucher per gruppo appartamento con Ente gestore

D2. contributo per gruppo appartamento autogestito

D3. buono mensile per cohousing / housing

E. Contributo pronto intervento

Modalità di presentazione delle domande
Le domande dovranno essere presentate presso il Comune di residenza, compilando l’ISTANZA DI VALUTAZIONE PER L’ACCESSO ALLE MISURE e relativi moduli specifici 1, 2, 3, 4 e 5 oltre al modello relativo all’INFORMATIVA PRIVACY.
L’istanza  dovrà essere corredata dai moduli specifici riguardanti il tipo di sostegno richiesto, dalla relativa documentazione prevista.

Ammissione delle domande
Il contributo sarà riconosciuto fino ad esaurimento del budget complessivamente disponibile per le diverse tipologie di sostegni e sarà erogato solo a seguito di verifica di effettiva possibilità di attivazione delle misure.

Per informazioni: Ufficio Servizi Sociali – REFERENTE: Assistente Sociale Marta Zucchelli – riceve su appuntamento 02/99097511