Modalità di notifica digitale degli atti della Pubblica Amministrazione attraverso la piattaforma SEND. ATTENZIONE: Si specifica che L'APERTURA DEL FILE DEPOSITATO NELLA CASELLA DIGITALE SI INTENDE QUALE NOTIFICA DELLO STESSO.
A tutti i cittadini.
Il recente procedimento di notificazione degli atti della Pubblica Amministrazione attraverso la Piattaforma delle Notifiche Digitali SEND privilegia la trasmissione della documentazione attraverso canali digitali, con gli scopi principali di abbattimento delle spese di notifica e disponibilità immediatamente degli stessi atti.
Per usufruire di tali agevolazioni, è necessario dichiarare un “domicilio digitale”, ossia un casella telematica nella quale la Pubblica Amministrazione è autorizzata al deposito degli atti destinati all’intestatario di tale domicilio.
Consigliamo di dichiarare il proprio domicilio digitale attraverso due canali, ai quali si può accedere con SPID oppure CIE:
E’ la piattaforma principale che gestisce i depositi delle notifiche digitali. Nella sezione “I miei dati” è possibile inserire dei recapiti PEC, mail o telefonico ai quali verrà inviato un avviso di avvenuto deposito di atti all’interno della casella personale. Nella stessa sezione è possibile prestare il consenso per ricevere le notifiche anche sulla App IO.
All’interno del portale sarà possibile visionare ed estrarre copia degli atti notificati e procedere direttamente al pagamento attraverso il circuito PagoPA.
All’interno dell’applicazione è possibile prestare direttamente formale consenso alla richiesta di ricevere le notifiche digitali. L’utente verrà informato dei depositi attraverso notifiche telefoniche o mail in base alla configurazione del profilo personale.
All’interno dell’applicazione sarà possibile visionare ed estrarre copia degli atti notificati e procedere direttamente al pagamento attraverso il circuito PagoPA.
ATTENZIONE: Si specifica che L’APERTURA DEL FILE DEPOSITATO NELLA CASELLA DIGITALE SI INTENDE QUALE NOTIFICA DELLO STESSO, pertanto non seguirà una seconda spedizione cartacea.
Qualora un cittadino non abbia formalmente dichiarato un domicilio digitale, la Piattaforma SEND provvederà all’invio degli atti attraverso il canale postale analogico, con relativa aggiunta delle spese di spedizione della raccomandata. L’importo di tale maggiorazione, non quantificabile al momento della stampa del verbale, viene aggiornato automaticamente in sede di pagamento dell’avviso PagoPa in base al mezzo di notifica effettivamente utilizzato (digitale o cartaceo).
Dichiarare un Domicilio Digitale
Essere in possesso di SPID oppure CIE.
La ricezione degli atti da parte di tutte le Pubbliche Amministrazioni all'interno di un Domicilio Digitale dichiarato.
Non vi sono scadenze che impongano la dichiarazione di un Domicilio Digitale.
La dichiarazione del Domicilio Digitale consente di diminuire le spese di notifica degli atti a carico del destinatario.
Ultimo aggiornamento: 09/10/2024, 14:23