Bando di gara: affidamento servizi di comunicazione e realizzazione prodotti editoriali

BANDO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI COMUNICAZIONE INTEGRATA E REALIZZAZIONE GRAFICA, STAMPA E DISTRIBUZIONE DI PRODOTTI EDITORIALI DEL COMUNE DI LIMBIATE

Con determinazione n. 1181 del 21/12/2021 il Dirigente Settore Servizi Finanziari e Ict ha approvato l’avvio della procedura per affidare il servizio di comunicazione integrata e realizzazione grafica, stampa e distribuzione di prodotti editoriali del Comune di Limbiate.

Stazione appaltante

Comune di Limbiate, via Monte Bianco n. 2, 20812 Limbiate (Monza Brianza)

Ufficio di riferimento: Staff Sindaco, Cultura e Comunicazione.

Telefoni: 02-99097645

Indirizzo e-mail: servizi.culturali@comune.limbiate.mb.it

Indirizzo Pec: comune.limbiate@pec.regione.lombardia.it

Indirizzo web: http://www.comune.limbiate.mb.it

Definizione del servizio da affidare

Il servizio consiste in:

• realizzazione del periodico comunale “Limbiate Notizie”;
  • realizzazione di un prodotto editoriale speciale o di un numero speciale di “Limbiate Notizie”;
  • realizzazione del materiale di comunicazione dell’Ente;
  • gestione dei social network e sviluppo strategie di comunicazione su canali e gruppi social;
  • elaborazione di strategie di comunicazione integrata dell’Ente con particolare riferimento ai grandi eventi.

Procedura di gara

Il sistema di aggiudicazione prescelto è quello della procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi degli articoli 60 e 95 del decreto legislativo 18 aprile 2016 n.50 (“Codice degli appalti”).

Gara telematica esperita sulla piattaforma SinTel di Arca Lombardia (20 punti offerta economica, 80 punti offerta tecnica).

Termine per il ricevimento delle offerte: 12 GENNAIO 2022 ore 18.30;

Durata: dalla data di sottoscrizione del contratto al 31 dicembre 2022.

Finanziamento

Il servizio è finanziato con risorse proprie di bilancio e mediante sponsorizzazioni a carico dell’aggiudicatario.

Importo a base d’asta

L’importo a base d’asta per l’aggiudicazione del servizio, è pari ad euro 32.000 esclusa I.V.A. e corrisponde all’onere, a carico dell’ente, per la realizzazione dei prodotti editoriali come descritto nel capitolato speciale. Saranno, pertanto, prese in considerazione solo le offerte economiche che prevedano un miglioramento al ribasso del prezzo base.

Disponibilità degli atti di gara

Il bando di gara, e documentazione allegata, è disponibile e pubblicato:

sul sito internet del Comune di Limbiate nella sezione bandi di gara, in quella albo pretorio online come previsto dalla normativa vigente e nella sezione trasparenza: www.comune.limbiate.mb.it
sulla piattaforma Sintel di Arca Lombardia all’indirizzo: www.arca.regione.lombardia.it L’apertura delle buste elettroniche sul sistema Arca Sintel avverrà in seduta pubblica presso il Palazzo Comunale, via Monte Bianco 2- Limbiate (MB);

Soggetti ammessi

Fatto salvo quanto stabilito nella documentazione di gara in merito ai requisiti per la partecipazione, saranno ammessi a partecipare alla gara i concorrenti costituiti da:

• imprese singole;
  • imprese che intendano temporaneamente raggrupparsi;

Sono altresì ammessi tutti i soggetti di cui all’articolo 45 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni.

Requisiti di partecipazione

I soggetti, come sopra specificati, che intendano partecipare alla procedura dovranno possedere i seguenti requisiti:

essere iscritti alla C.C.I.A.A. con oggetto attività coincidente a quella d’appalto;
insussistenza delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all’articolo 80 del d.lgs. 50/2016;
ottemperanza alle disposizioni che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della vigente normativa;

Ulteriori dettagli sui requisiti sono specificati nel disciplinare di gara (allegato C).

Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte

L’offerta e la documentazione ad essa relativa va redatta e trasmessa al Comune di Limbiate in formato elettronico attraverso la piattaforma Arca-SinTel Lombardia.

La redazione dell’offerta deve avvenire seguendo le fasi della procedura guidata SinTel che consentono di predisporre:

• busta telematica contenente la documentazione amministrativa;
  • busta telematica contenente l’offerta tecnica;
  • busta telematica contenente l’offerta economica;

Al termine della predisposizione e della sottoscrizione con firma digitale di tutta la documentazione, l’offerta dovrà essere inviata attraverso il sistema Arca-SinTel Lombardia.

Facoltà della stazione appaltante

Il presente bando di gara non vincola la stazione appaltante.

All’aggiudicazione si procederà anche alla presenza di una sola offerta valida, purché sia ritenuta congrua e conveniente.

In caso di revoca dell’aggiudicazione, la stazione appaltante si riserva la facoltà di affidare il servizio alla ditta che segue la prima, nella graduatoria approvata con il verbale di aggiudicazione ovvero con il provvedimento di aggiudicazione, alle medesime condizioni proposte in sede di gara.

La stazione appaltante si riserva anche la facoltà di non procedere all’aggiudicazione a suo insindacabile e motivato giudizio.

Per le specifiche tecniche dell’appalto, per le peculiarità sulla fornitura del servizio e per le caratteristiche dei prodotti si rinvia alla documentazione di gara allegata.

La prima seduta della gara relativa all’Affidamento dei servizi di comunicazione integrata e realizzazione grafica, stampa e distribuzione di prodotti editoriali del comune di Limbiate (apertura della documentazione amministrativa e dell’offerta tecnica) è convocata per il giorno Giovedì 13 gennaio 2022 alle ore 12.00 presso il Palazzo Municipale, via Monte Bianco 2, terzo piano.

La Commissione ha inoltre stabilito l’apertura della busta contenente l’offerta economica nella giornata di venerdì 14 gennaio 2022 alle ore 12.00.